skip to Main Content
+39 333 5734367 info@fisiocure.it

Le uova, spesso messe sul banco degli imputati per il contenuto di colesterolo che può danneggiare anche le arterie del cuore, possono invece essere un’arma in più contro l’ictus.

Il loro consumo, fino ad una al giorno, riduce il rischio del 12%. A sostenerlo uno studio dell’EpidStat Institute di Ann Arbor, nel Michigan, pubblicato sulla rivista Journal of the American college of nutrition.

Secondo i risultati della ricerca il consumo di uova, fino a una al giorno, non è associato a problemi coronaici, mentre è legato a una riduzione del rischio.

Questi risultati provengono da una revisione sistematica e una meta-analisi di studi tra il 1982 e il 2015, in cui sono state valutate le relazioni tra l’assunzione di uova e malattie delle coronarie in 276mila persone e il loro consumo e l’ictus in 308mila.

Alexander Dominik, autore principale dello studio, spiega che devono essere approfonditi gli aspetti che portano a comprendere meglio la connessione tra il consumo di uova e l’insorgenza dell’ictus.

Tuttavia, Dominik evidenzia che «le uova hanno molti attributi nutrizionali positivi, tra cui antiossidanti, che hanno dimostrato di ridurre lo stress ossidativo e l’infiammazione. Sono anche un’ottima fonte di proteine, che è stata correlata con un abbassamento della pressione sanguigna».

Un uovo grande – evidenziano ad esempio gli studiosi – ha 6 grammi di proteine di alta qualità e antiossidanticosì come le vitamine A e D

Back To Top