skip to Main Content
+39 333 5734367 info@fisiocure.it

Il mondo delle palestre e del fitness in generale, specie nell'era moderna, si è visto inondare e quasi distruggere nella sua professionalità dalla miriade di novità che ogni giorno venivano fuori dalla mente di qualche genio, preparatore fisico, laureato in scienze motorie, oppure da semplici clown di sala, per cercare di dare novità, freschezza e una buona dose di fumo negli occhi ai clienti dei diversi centri, che abbagliati dalla luce di qualche nuovo corso, metodo, alchimia ecc... avrebbero potuto…

#attivoa365 è arrivato il momento per me di scrivere qualcosa..su quella che è stata l'avventura più emozionante da quando faccio sport..i miei 365 giorni di allenamenti senza sosta, anche se scopro solo ora..ed e' doveroso evidenziarlo.. che mancano due giorni di allenamento e sono ( come potete vedere) il 17 e il 22 gennaio..perché in quel periodo mi trovavo in vacanza a Cuba e impegnato nelle varie trasferte non mi e' stato possibile fare nulla.. per il resto ogni riga…

Lunghe ore passate con lo sguardo basso, a guardare lo schermo di tablet e smartphone. Tragitti fra casa e scuola percorsi portando zaini troppo pesanti sulle spalle. Pochissime ore dedicate allo sport e uno stile di vita decisamente sedentario. Sono queste le principali cause del boom di mal di schiena fra i bambini. Se in passato queste patologie subentravano solo in età adulta, oggi complici abitudini e posture sbagliate i piccoli cominciano a sentire dolore già a 11 anni. Qualche…

Un allenamento eseguito dai podisti è la corsa sulle scale. I gradini sono un ottimo mezzo per sviluppare la forza, migliorare la spinta dei piedi e stimolare la potenza aerobica Un tipo di allenamento eseguito dai podisti è la corsa sulle scale. I gradini sono un ottimo mezzo di allenamento per sviluppare la forza, migliorare la spinta dei piedi e, se ben gestiti, sono un ottimo esercizio per stimolare la potenza aerobica e migliorare il VO2 max. Generalmente quando si…

IL TENNISTA È VEGANO, SALUTISTA, ALLA CUCINA SANA HA DEDICATO UN LIBRO, HA ELIMINATO ZUCCHERI, CARNE, GLUTINE E MANGIA FRUTTI DI BOSCO, BACCHE, SEMI DI LINO. UN REGIME POCO ADATTO ALLA FATICA DEL CAMPO, CHE AVREBBE SFIBRATO IL CAMPIONE MANDANDOLO IN CRISI PROPRIO QUANDO…   Nello sport esasperatamente professionistico di oggi può succedere - anzi: succede molto più spesso di quanto pensiamo - che anche l' alimentazione diventi una gara. Un record da battere, un confronto impossibile con un ideale…

Nel 2018 ho deciso che parteciperò a poche gare, forse una maratonina, sicuramente non una maratona e magari dato che da poco ho rispolverato la mia vecchia passione per il nuoto mi farò qualche traversata qui nei laghi della mia zona. Più passa il tempo maggiormente sento l’esigenza di misurarmi con me stesso più che con gli altri, così quest’anno ho deciso di sfidarmi ( una sfida modesta si intende, che non fa nemmeno ombra a quelle a cui ormai…

Deformazione alla spina dorsale La spina dorsale umana ha una forma a S per resistere alle tensioni. Tuttavia, da seduti, la forma a S si trasforma in C. Questo porta ad accasciarsi in una posizione innaturale a meno che non si abbiano addominali molto allenati. La tensione viene trasferita al bacino e alla colonna vertebrale, causando un aumento della pressione sui dischi intervertebrali. Lo sforzo costante provoca la chiusura delle vertebre cervicali e può portare alla diminuzione del flusso di…

L'infortunio è un evento considerato normale da molti sportivi, tanto che i sedentari di mezza età (ancora fisicamente attivi) possono spesso additare gli sportivi come soggetti che rovinano la propria salute con la pratica sportiva, piuttosto che migliorarla, come dovrebbe essere. Il fatto che l'infortunio sia una cosa "normale" nello sport dilettantistico a mio parere fa parte di una visione dell'attività fisica ormai datata e da superare. L'errore della maggior parte degli sportivi "vecchia maniera" è quello di praticare il…

Amo correre. Desidero precisarlo per non apparire prevenuto nei confronti della corsa. E sottolineo che amo particolarmente la corsa su strade sterrate, sentieri scoscesi e a stretto contatto con la natura incontaminata. Adoro quella sensazione di libertà, quasi di onnipotenza, che la corsa in ambiente selvaggio regala generosamente passo dopo passo, respiro dopo respiro, avanzando, sovente con piacevole fatica. Emozioni che ne’ la pista d’atletica, ne’ il monotono tapis roulant riescono a donare. La corsa, e’ noto, praticata regolarmente, non…

La frutta secca piace e fa bene. Oltre al gusto, che fa la sua parte, mangiare frutta secca e semi oleosi è un consiglio presente ormai in quasi tutte le diete, anche se rimane qualche prudenza dovuta al contenuto calorico di questo alimento. Tuttavia, i benefici sono innegabili perché mangiare frutta secca dona energia, riduce il rischio di morte per tumore o malattie cardiache ed è utile nella dieta per chi soffre di colesterolo alto o ipertensione, grazie alla presenza…

Back To Top