+39 333 5734367 info@fisiocure.it
Negli ultimi anni un individuo adulto su due ha avuto patologie legate alla schiena che anche se si presentano con sintomatologia molto seria, nella grandissima maggioranza dei casi il problema è di natura muscolare e risolvibile senza trattamento chirurgico.
Le zone maggiormente soggette a queste patologie sono quelle lombari e cervicali.
Lombalgia
E’ legato ai processi infiammatori che interessano le strutture algo-sensibili della colonna lombo-sacrale è da sfatare il luogo comune che chi svolge lavori manuali “pesanti” sia più a rischio di chi lavora in ufficio perche’ la posizione seduta applica una pressione di oltre il 40% sui dischi intervertebrali
Cervicalgia
È legato ai processi infiammatori che interessano la zona cervicale siano essi muscolari che scheletrici che sfociano in varie manifestazioni neurologiche e brachicalgiche a seconda delle radici nervose che possono essere interessate.
TERAPIE
Massofisioterapia
Il massaggio regola il tono muscolare de-tendendo i muscoli superficiali e profondi, ottenendo anche un rilassamento psichico altrettanto importante.
Terapie fisiche strumentali
Laser, Ultrasuoni, Radar, Ionoforesi, Elettroanalgesia, TENS, elettrostimolazione
Chinesiterapia
Esercizi che riequilibrano le naturali curve spesso invertite o ridotte rinforzando i muscoli indeboliti e rilassando quelli ipertonici.