skip to Main Content
+39 333 5734367 info@fisiocure.it

Restare in forma non è un miraggio, seguendo alcuni semplici consigli si può raggiungere una buona forma fisica e preservare la propria salute.

I grassi sono nutrienti importanti per il nostro organismo, non apportano solo calorie, ma come succede per i carboidrati e le proteine, hanno ruoli metabolici molto importanti e non vanno demonizzati.

Come al solito è la dose che fa la differenza, ed un cibo può risultare utile o dannoso in funzione della quantità. I lipidi sono una fonte importante di acidi grassi essenziali e vitamine liposolubili (A, D, E, K), tutti nutrienti indispensabili per la vita.

La sedentarietà dilagante ci mette di fronte ad una lunga serie di problematiche e spesso la nostra risposta non è di ritagliarsi un po’ di tempo per noi, bensì di dare la colpa a qualcosa o a qualcuno: ma la colpa non è dei grassi!

Obesità e sovrappeso hanno trovato il loro terreno più fertile nel progresso sociale: grande disponibilità di cibo e pochissima fatica fisica per ottenerlo; ciò determina un mutamento radicale nello stile di vita, che porta ad uno scarso dispendio energetico e come conseguenza porta ad una popolazione che tende sempre di più al soprappeso e spesso all’obesità!

Se a tutto ciò uniamo una scarsa consapevolezza in relazione al valore nutrizionale dei cibi, è facile comprendere come questa condizione possa divenire un fenomeno sociale dilagante.

Tutti i più esperti nutrizionisti invitano a leggere le etichette nutrizionali ed è molto frequente notare persone che al supermercato sono intente a leggere quanto riportato sulle confezioni.

È però altrettanto facile vedere come talvolta quelle stesse persone scartino prodotti da forno contenenti burro a vantaggio di grassi vegetali, senza comprendere che un prodotto con burro è sicuramente di qualità superiore.

È altrettanto facile vedere persone che fanno una merenda con quattro “innocenti biscottini” al cioccolato, senza rendersi conto che hanno appena introdotto una quantità di calorie pari ad una bistecca da 100 grammi di maiale!

Quale è la morale: è il bilancio calorico globale che fa la differenza, ovvero le calorie introdotte in una giornata!

Cambiare le abitudini alimentari può risultare però davvero complicato e rappresenta uno dei punti nodali su cui falliscono molte diete: se ho l’abitudine di tenere nella scrivania i biscottini o le merendine, sarà molto facile superare la quota calorica giornaliera e di conseguenza non riuscire a raggiungere l’obiettivo prefissato.

Importante quindi è fare spuntini, a metà mattina ed a metà pomeriggio, di modesto apporto calorico, ma con un buon effetto saziante, ciò permette di arrivare al pasto con una fame modesta e senza difficoltà.

Un esempio: frutta, yogurt, verdura ecc..

Da evitare: salumi, cioccolata, dolci, fast food, bevande gassate e dolci in genere.

Una buona abitudine è fare una colazione completa e se ha pasto non si ha tempo per esigenze lavorative, può rappresentare una valida alternativa consumare un pasto sostitutivo ben bilanciato:

Caratteristiche di un buon pasto sostitutivo:

– Equilibrato nelle quantità di carboidrati, proteine e lipidi

– Deve generare un buon senso di sazietà

– Buona digeribilità e buon sapore

Il pasto sostitutivo nasce per essere sicuri di ciò che si introduce, per non eccedere in quelle calorie che rappresentano il nostro parametro di riferimento.

Un altro buon suggerimento è di affidarsi sempre a professionisti esperti, evitando le pericolose diete “del limone”… “delle mele”…”del melone”… o un’altra idea estiva che segue la moda del momento.

Il dimagrimento sicuro, e soprattutto duraturo, passa sempre attraverso le mani di veri professionisti, di un medico o di un nutrizionista esperto.

Ricordate sempre che troppe calorie significa troppo carburante, e il nostro organismo non lo spreca,…lo mette da parte sotto forma di lipidi, ma ancora una volta…la colpa non è dei grassi!

Dr Franco Donati

Back To Top